Dossier Furti
Indagine sul fenomeno dei furti di biciclette a San Donato Milanese
Il Dossier Furti è il primo studio statistico promosso nell’ambito del progetto “Bici Marcata Bici Salvata”, realizzato grazie alla collaborazione tra FIAB Melegnano, Ripartiamo e WWF Martesana Sud Milano, con il sostegno del Comune di San Donato Milanese.
L’indagine nasce per monitorare il fenomeno dei furti e degli atti vandalici legati all’uso della bicicletta, raccogliendo dati utili a orientare nuove politiche di sicurezza e mobilità sostenibile.
Attraverso un questionario online anonimo, compilato da 360 cittadini tra gennaio e aprile 2021, il dossier offre una fotografia aggiornata della realtà locale: il 59% degli intervistati ha subito almeno un furto di bicicletta, spesso nei pressi della stazione metropolitana M3, e solo il 23% ha denunciato l’accaduto alle forze dell’ordine.
Il documento propone un’analisi comparata con i dati nazionali, evidenziando criticità ma anche buone pratiche e un forte desiderio di cambiamento.
Tra i suggerimenti rivolti all’amministrazione: maggiore sorveglianza nei punti sensibili, installazione di nuove rastrelliere sicure, promozione della marchiatura dei telai e collaborazione attiva tra cittadini, aziende e istituzioni.
Il dossier si chiude con utili consigli per ciclisti urbani su prevenzione dei furti, manutenzione del mezzo e sicurezza stradale, e uno sguardo alla crescita della mobilità ciclabile durante la pandemia.
Un contributo concreto per rendere San Donato Milanese una città più sostenibile, attenta e sicura per chi sceglie la bicicletta.